"My Billie’s Blue" è un progetto acustico del duo formato da Luisiana Lorusso (violino, voce e arrangiamenti) e Claudio Filippini (pianoforte e arrangiamenti): una personale visione del “Blue” di Billie Holiday, rapportato a se stessi e alla realtà di oggi.

Luisiana Lorusso è una delle musiciste più innovative e originali che sta emergendo nella scena musicale in Italia. La sua musica racchiude in sé una lucida sensibilità, calore, colore e un innato senso della struttura musicale. Nella sua poetica risuonano echi di musica colta, sonorità etniche e atmosfere surreali, dati dalla sperimentazione a tutto tondo delle innumerevoli potenzialità espressive degli strumenti voce e violino.

Così racconta:

“Abbiamo scelto di rileggere e rimaneggiare alcuni tra i brani che hanno reso celebre Lady Day e che sentiamo più vicini alla nostra sensibilità e al nostro vissuto.”

Claudio Filippini è uno dei più interessanti e originali pianisti nella scena del jazz italiano; conoscitore profondo della tradizione della musica afroamericana. La sua poetica e il suo stile, nonostante la giovane età già ben definiti e molto personali, stanno riscuotendo interesse e importanti apprezzamenti di critica e pubblico anche a livello internazionale.

Così racconta:

“Abbiamo cercato di valorizzare le nostre differenti provenienze musicali mettendo a frutto tutta la ricchezza e la varietà timbrica ed espressiva di questo insolito duo acustico.”